headerphoto

img-SOILGAS - Versione Beta 0.9

è online la Versione Beta del mio applicativo web gratuito img-SOILGAS

2019.06.20 - img-SOILGAS, attualmente in fase finale di TEST prima del suo rilascio ufficiale, è un nuovo software dotato di una visualizzazione grafica semplice e intuitiva che introduce diversi miglioramenti nell'analisi del rischio derivante da soil gas, misure di flusso e aria ambiente.

promo

img-SOILGAS consente di effettuare la valutazione di conformità delle misure di campo sui vapori interstiziali ai sensi delle LLGG SNPA 17/2018 offrendo la possibilità di eseguire i calcoli sui valori di concentrazione pre-processati (statisticamente) oppure sull'intero dataset relativo a tutte le campagne di rilievo (concentrazioni di tutti i parametri per tutti i punti di monitoraggio rilevati per tutte le campagne di rilievo) in modo da consentire una visione completa ed esaustiva della problematica nello spazio e nel tempo e restringere, se del caso, l'ambito delle eventuali situazioni di non conformità.

Clicca sulle immagini per ingrandire

img-SOILGAS permette di archiviare tutti i risultati di uno stesso progetto analizzando contemporaneamente tutte le campagne di rilievo effettuate con visualizzazione grafica degli andamenti delle concentrazioni nel tempo di tutti i parametri in esame e confronto diretto con i valori Csoglia tabellari e/o le CSR calcolate dall'applicativo in modalità inversa.

Questo garantisce una più chiara lettura dei risultati oltre a costituire un notevole risparmio di tempo nella post elaborazione dei risultati grazie alla produzione automatica di tabelle riepilogative, mappe tematiche e grafici temporali di facile e intuitiva lettura.

Già da questa versione, l'applicativo img-SOILGAS consente di:

  • utilizzare l'applicativo 24h su 24h da pc, tablet e telefono... anche in mobilità!
  • archiviare e gestire numerosi progetti con lo stesso account;
  • creare, modificare e analizzare da uno a venti punti di monitoraggio per progetto;
  • analizzare diverse campagne di monitoraggio relative allo stesso progetto;
  • analizzare soil gas, misure di flusso e aria ambiente nel medesimo progetto;
  • modificare i parametri presenti in tutti i database (valori limite, parametri tossicologici delle sostanze, valori di esposizione, fattori di attenuazione, parametri sito specifici);
  • calcolare il Rischio [R] e l'Indice di Pericolo [H] derivante da soil gas, misure di flusso e aria ambiente e le relative CSR;
  • creare automaticamente mappe tematiche con visualizazione dello stato di conformità di ogni punto di campionamento direttamente su ortofoto Google Maps;
  • creare grafici temporali delle concentrazioni rispetto alle Csoglia (soil gas), alle CSRSoilgas, alle CSRMisureDiFlusso e alle CSRAriaAmbiente per tutti gli inquinanti analizzati.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Con il rilascio della Versione 0.9 è stata introdotta la modalità multi-utente. Ogni tecnico può creare ulteriori utenti di tipo collaboratore ai quali assegnare uno o più progetti tra quelli creati in modo da gestire al meglio il proprio team di consulenza e progettazione.
E' stato inoltre creato l'utente di tipo ente il quale, se abilitato dal tecnico, può accedere in sola visualizzazione a determinati progetti e approvarli una volta ultimati. Nel Sistema verranno a breve integrate le notifiche che indicheranno quali progetti sono stati completati e, una volta validati dal tecnico, potranno essere resi accessibili agli enti di controllo.

E' inoltre in fase di compilazione la completa traduzione in lingua inglese dell'intero applicativo.

L'applicativo è stato testato personalmente e fornisce risultati corretti in riferimento alle LLGG SNPA 17/2018.
Per chi volesse contribuire alla fase di Test o anche solo prendere visione dell'applicativo può farlo liberamente richiedendo le credenziali di accesso tramite l'apposito form di registrazione [coloro che richiederanno le credenziali di accesso durante la fase di Test potranno disporre di notevoli vantaggi come il raddoppio dei progetti e dei punti di campionamento analizzabili per progetto].

Maggiori informazioni sulle specifiche tecniche e le modalità di compilazione dei vari campi sono contenute nel Manule d'Uso dell'applicativo.

Sono infine attualmente in fase di definizione finale alcune ottimizzazioni lato User e lato Server. Le future release dell'applicativo prevedono, tra l'altro, l'upload e l'archiviazione documentale in modo da poter caricare a sistema i Piani di Indagine, le schede tecniche dei punti di indagine, i verbali di prelievo, i Rapporti di Prova, foto e video relativi alle attività di campionamento in modo da costituire un repository esaustivo e completo a servizio degli operatori del settore e degli enti di controllo.

Poichè mi occupo personalmente dello sviluppo del sistema sarò ben lieto di ricevere commenti, impressioni, segnalazione eventuali bug e richieste di sviluppo nuove features per migliorare il servizio proposto.

 

Home - Torna su




Note Legali

Prima dell'utilizzo di qualsiasi materiale presente su questo sito si invita a prendere visione delle Linee Guida per l'utilizzo del sito e del materiale in esso contenuto.

NEWS - NUOVE FUNZIONALITA'

E' in fase di Sviluppo img-SOILGAS 1.0.P - la nuova release è stata appositamente studiata per gli Enti Pubblici per la gestione e archiviazione di tutte le analisi di rischio sui vapori interstiziali, comprensive dei relativi documenti, rapporti di prova, schede tecniche nonché di tutti i relativi atti amministrativi.

La nuova versione potrà essere installata nei server degli enti o agenzie per l'ambiente e sarà dotata di un sistema di notifiche, validazione e approvazione dei progetti presentati da parte dei Proponenti.
Il sistema di notifiche avviserà l'ente quando l'Analisi del Rischio è stata completata e validata internamente dal Proponente ed è quindi pronta per essere formalmente valutata.
Il sistema di approvazione consentirà all'ente di approvare definitivamente e/o di richiedere una revisione del progetto con la possibilità di uploadare commenti testuali e/o documenti amministrativi a supporto dello step di verifica formale.
Il Proponente riceverà una notifica sull'eventuale approvazione e il Progetto, una volta approvato, potrà essere corretatmente archiviato. In caso contrario il Proponente potrà, se del caso, apportare le modifiche richieste dall'ente di controllo per conseguire la definitiva approvazione.
Una pagina conclusiva riassumerà tutti i valori inseriti dall'utente con evidenzate le entry che si discostano dai valori di defaul per una più rapida consultazione e approvazione.
Anche questa versione manterrà tutte le funzionalità avanzate di analisi e post processing dei risultati che caratterizzano l'applicativo img-SOILGAS .


NOTE DI RILASCIO DI VERSIONE

Il rilascio pubblico dell'applicativo img-SOILGAS in Versione Beta viene effettuato nell'ambito dell'esecuzione della fase di Test di funzionalità del Sistema; non è quindi da ritenersi né esaustivo né potenzialmente privo di bug o errori di calcolo. Al termine dei successivi step di sviluppo previsti, il Sito entrerà in fase di Produzione a partire dal rilascio della Versione 1.0 e successive.
Fino all'avvio della fase di Produzione pertanto non se ne consiglia l'uso per fini professionali.

Versione 0.9 [Beta version]
E' stato implementato il sistema di gestione multi-utente che consente ai tecnici di creare e gestire ulteriori account per condividere i propri progetti con collaboratori o rendere i progetti consultabili da parte degli enti di controllo.

Versione 0.8 [Beta version]
E' stato realizzato e testato il sistema di mappatura tematica e visualizzazione dei Risultati su ortofoto Google Maps.

Versione 0.7 [Beta version]
Implementati i grafici temporali delle concentrazioni rilevate in riferimento ai valori Csoglia e CSR calcolati. Sistemato il calcolo con fattore ADAF.

Versione 0.6 [Beta version]
E' stato introdotta la possibilità di modificare tutti i parametri relativi ai punti di campionamento soil gas con relativo ricalcolo automatico della Portata di Esposizione.

Versione 0.5 [Beta version]
E' stata introdotta la possibilità di modificare i parametri di esposizione presenti nel database SNPA 2018 operando direttamente sulla tabella presente nella pagina DATABASE - ogni modifica comporta il ricalcolo automatico della Portata di Esposizione.

Versione 0.4 [Beta version]
E' stata introdotta la possibilità di modificare i parametri tossicologici delle sostanze chimiche in esame presenti nel database ISS-INAIL 2018 grazie alla funzione modifica presente nella TAB denominata Elenco Inquinanti Selezionati presente nella pagina INQUINANTI.

Versione 0.3 [Beta version]
E' stata introdotta la possibilità di modificare i limiti legislativi per esposizione a sostanze cancerogene e non-cancerogene come attualmente stabiliti dal D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii...

Versione 0.2 [Beta version]
Implementata la modifica dei parametri sito specifici e dei fattori di attenuazione; corretti i risultati per i recettori offsite.

Versione 0.1 [Beta version]
Costituisce il primo rilascio pubblico dell'applicativo img-SOILGAS effettuato al fine di consentire l'esecuzione della Fase di Test di funzionalità del Sistema.



FUTURI RILASCI DI VERSIONE

Le successive versioni di sviluppo del portale prevedono l'implementazione di diverse migliorie sia lato User che lato Server.

Versione 1.0
Prima Release ufficiale dell'applicativo img-SOILGAS; comprensivo di completa traduzione in inglese

Versione 1.0.P
Release dell'applicativo img-SOILGAS specifica per gli enti pubblici;