headerphoto

OS Linux - UBUNTU 16.04 LTS

Passare a Linux è oggi alla portata di tutti

Da aprile 2016 è disponibile sul sito ufficiale italiano l'ultima release di UBUNTU 16.04 - Xenial Xerus

Ubuntu è il Sistema Operativo sviluppato da Canonical e basato su kernel Linux libero e gratuito, unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. in questo video, tratto dal Yuotube, vediamo le ultime novità introdotte con la 16.04 che illustrano il funzionamento di Ubuntu sia per l'utilizzo domestico che per l'impiego professionale in diversi ambiti lavorativi.

La versione 16.04 di Ubuntu è una LTS [Long Term Support] e sarà supportata per almeno 5 anni.

È perfetto per laptop, desktop e server e contiene tutte le applicazioni necessarie per un uso domestico e professionale del proprio pc. Il tempo di avvio inferiore ai 25 secondi, numerosi programmi preinstallati, bug fixati, assenza di virus e conseguentemente di antivirus, migliorata la grafica e le possibilità di personalizzazione fanno di Xenial Xerus la distribuzione perfetta per l'utilizzo domestico e lavorativo. L'installazione viene eseguita scaricando il pacchetto di installazione e masterizzando un CD ISO per poi lanciarlo da boot. E' consigliato partizionare preventivamente l'HD seguendo le numerosissime guide on-line al fine di ottenere le migliori prestazioni dal nuovo SO. Non dimenticate di memorizzare la password (in linux la dovrete digitare più di una volta...).

Al primo riavvio del sistema comparirà la schermata di dual boot dalla quale sarà possibile scegliere il sistema operativo desiderato (Ubuntu o Windows), è possibile modificare la schermata di avvio (Grub) scegliendo lo sfondo ma soprattutto l'ordine di avvio di del sistema operativo di default. Una volta effettuato il login verrà avviato Ubuntu 16.04.


Molti utenti si avvicinano a Ubuntu non solo per le prestazioni che è in grado di garantire anche su hardware piuttosto datati, ma anche e soprattutto per l'estrema personalizzazione dell'ambiente desktop nonchè agli incredibili effetti grafici che è possibile ottenere grazie all'uso di Compiz. Il video di seguito invece illustra dove sta andando Ubuntu in riferimento ai sistemi operativi per smartphone. buona visione.

Il sistema operativo Ubuntu è installabile direttamente su alcuni telefoni che montano SO Android, sarà possibile quindi portare con noi l'intero pc installato sul telefono con tutte le applicazioni dispopnibili e gratuite, collegando il telefono ad un monitor avremo una postazione di lavoro funzionale e portatile.

Inizialmente la distribuzione è dotata di una vasta gamma di software open suorce già installati (Firefox, LibreOffice, client di Posta Elettronica Thunderbird, integrazione con i principali social network ecc...), sono garantite la massima compatibilità e la possibilità di editare tutti i formati di file normalmente gestiti in ambiente Windows e nei rari casi ciò non fosse possible esiste un apposito software (wine) che consente di installare qualsiasi software disponibile per Windows garantendone l'utilizzo con prestazioni anche migliori che in ambiente Windows. Personalemente ho provato con Autocad 2007 e MapInfo 9.0 (comprensivo del tool Vertical Mapper) è non ho avuto alcun problema.

Le applicazioni presenti all'avvio garantiscono la normale gestione della postazione domestica o d'ufficio, potrebbero altresì non essere sufficienti per tutte le esigenze lavorative ma scaricare e installare nuovi e collaudati programmi in Linux, oltre che gratuito, è facile e immediato con il nuovo Ubuntu software Center, vi rimane solo l'imbarazzo della scelta.


Di seguito vengono proposti una serie di interessanti applicazioni tutte disponibili gratiutamente.

 

Free softwares

dsa Blender 
Blender is a 3D modeling and animation program.
ds DraftSight 
the free, easy-to-use 2D CAD product from Dassault Systemes that lets professional CAD users, students and educators create, edit and view DWG files.
dsa Picasa 
Google have finally made Picasa available for linux users
dsa FileZilla 
FileZilla is a cross-platform FTP client that supports secure file transfer.
dsa Firefox 
Firefox is an excellent free browser that provides a much more secure and friendly browsing experience that Microsoft Internet Explorer.
dsa
GIMP 
GIMP (The GNU Image Manipulation Program) is a free image editor similar to Photoshop. It can be used for things like photo retouching, image composition and image authoring.
d Google Earth 
Google Earth combines satellite imagery, maps, terrain and buildings onto a 3D globe that you can move around.
d DropBox 
free program to exchange large files
d Inkscape 
Inkscape is an open-source vector graphics editor similar to Adobe Illustrator or Corel Draw.
d Libre Office 
Libre Office is a free and full featured alternative to Microsoft's office suite.
d Opera 
An award winning free Web browser that is a very fast and feature packed.
d
Pidgin 
Pidgin, formerly known as Gaim, is a multi-protocol instant messenger client, working with Yahoo IM, AIM, Google talk, MSN and others.
d
Scribus 
Scribus is a Desktop Publishing (DTP) application which can be used to create professional quality documents.
d
Skype 
Skype allows you to make phone calls from your computer - to other skype users for free, and very cheaply to phones and mobiles.
d
Thunderbird 
Simple and lightweight email and news application.
d Transmission 
A very lightweight and easy to use BitTorrent application.
d VLC media player 
VLC is a media player that supports many different audio and video file formats.
d Wine 
Wine Is Not Emulator
d Kompozer 
A complete Web Authoring System that rivals programs such as FrontPage and Dreamweaver.
d Grass
Maybe the most complete free GIS software
d QGIS
Quantum GIS (QGIS) is a user friendly Open Source Geographic Information System. QGIS supports vector, raster, and database formats.
d Jump
User friendly Open Source Geographic Information System; supports vector, raster, and database formats. It allows to edit and modify geographical data

 

Home - Torna su


Note Legali

Prima dell'utilizzo di qualsiasi materiale presente su questo sito si invita a prendere visione delle Linee Guida per l'utilizzo del sito e del materiale in esso contenuto.

Links

sito ufficiale di Ubuntu presentazione e download del nuovo sistema operativo

sito ufficiale Italiano di Ubuntu - è disponibile la nuova distribuzione di Ubuntu 13.04

Forum di Ubuntu Italia